logo

CELEBRAZIONI: CINQUANT’ANNI DI BRACCHI

  • Maggio 8, 2018

Ripercorriamo insieme i primi 50 anni di Bracchi trascorsi tra crescita continua, nuove sfide e forti tradizioni. 50 anni in cui ci siamo evoluti sotto ogni aspetto, che rappresentano una parte della nostra continua evoluzione.

Quest’anno Bracchi ha spento le sue prime 50 candeline sotto la guida della famiglia Annoni. 

Nel 2018 ricorrono cinquant’anni dall’acquisizione dell’azienda da parte di Tranquillo Annoni: un traguardo di rilievo per una realtà nata ormai 90 anni fa come azienda di trasporto locale e cresciuta negli anni fino a divenire oggi un

gruppo leader in Italia e in Europa.

50 anni di Bracchi significano tante cose

Innanzitutto sono stati 50 anni di risultati e crescita continua, a partire dai primi anni 70, quando Bracchi ha iniziato a muovere i primi passi fuori dal territorio e ad ampliare i suoi orizzonti. Grazie alla lungimiranza di Tranquillo Annoni, l’azienda ha così potuto espandersi in nuovi business, trovando presto un mercato privilegiato nei paesi dell’Est Europa.  

A partire dagli anni 90 la gamma di servizi offerti si è arricchita con i primi progetti di logistica integrata e outsourcing con clienti-chiave che ancora oggi sono tra i principali partner strategici di Bracchi.

Nel 1994 il Gruppo stabilisce il suo headquarter nell’attuale sede di Fara Gera d’Adda ed espande il suo network con nuovi magazzini distribuiti su tutto il territorio europeo. Inoltre, l’introduzione di servizi di trasporto marittimo e aereo porta Bracchi a lanciarsi nel trasporto internazionale per garantire ai suoi clienti un servizio di spedizioni sempre più capillare.

50 anni di trasporti e logistica in Italia e all’estero

Nel 1997 a Lublin vede la luce B.P. Transportsla prima sede di Bracchi all’estero. La filiale polacca nasce con lo scopo di gestire il traffico dell’Est Europa e coordinare i servizi di trasporti e logistica grazie ad una flotta di 12 trattori stradali, 11 rimorchi telonati e 9 rimorchi ribassati.

Dopo il potenziamento della sede logistica di Fara Gera d’Adda, che ha visto la realizzazione di un nuovo allestimento e di un magazzino di 20.000 mq, Bracchi punta ad ampliare la sua presenza nell’Est Europa.

Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più internazionale, apre nel 2012 il nuovo polo logistico di Dunajska Streda in Slovacchia. Del 2015 è invece la nascita della filiale tedesca di Ettenheim, un nuovo polo logistico hi-tech dotato dei più avanzati sistemi informativi e sviluppato su una superficie complessiva di 44000 mq.

50 anni di investimenti e crescita continua

Nel 2016 l’ingresso del fondo IGI Sgr, insieme a SI2 S.p.A. e Siparex Mid Cap II FCPI, ha dato all’azienda un forte impulso per rafforzare le sue linee di business e consolidare la presenza di Bracchi in settori altamente redditizi e specializzati.

Per potenziare la sua presenza in Europa come attore logistico specializzato in settori di nicchia, nel 2017 arriva anche il nuovo polo logistico slovacco di Levice. Una superficie di 65.000 mq e 30 dipendenti per coordinare servizi di logistica standard e integrata per diversi business.

In questi anni l’azienda è passata così dal potenziamento logistico nazionale all’acquisizione di nuove sedi all’estero, consolidando una serie di partnership strategiche con aziende leader del proprio settore e cercando sempre nuove opportunità di crescita.

Una di queste è arrivata a metà maggio con l’acquisizione di BAS Group, realtà storica di Bassano del Grappa nata dalla sinergia di 4 aziende specializzate in servizi di trasporti e logistica di alta qualità.

50 anni di forti tradizioni e passione per il proprio lavoro

Nonostante la continua crescita e la ricerca di nuovi stimoli, Bracchi si impegna da sempre a conservare una dimensione familiare, fondata sui valori e la passione dei suoi dipendenti. Perché è soprattutto grazie alla dedizione di un team altamente qualificato che Bracchi è cresciuta in questi 50 anni fino a diventare, oggi, una realtà solida e competitiva a livello nazionale ed interazionale.

Per questo Bracchi getta uno sguardo al futuro senza mai perdere di vista le proprie radici e mossa da un unico obiettivo: migliorarsi per soddisfare sempre meglio le esigenze della propria clientela.

Continua a seguirci per scoprire quali sono le prossime sfide che attendono Bracchi. Per ricevere un preventivo gratuito o maggiori informazioni sui servizi di trasporti e logistica contattaci al +39 0363 3901 o compila il form di contatto.

Track Your Parcel