CHI SIAMO

Bracchi si colloca tra i più importanti operatori logistici e di trasporto a livello europeo, gestendo servizi su misura in settori di nicchia altamente specializzati.

Nata come azienda di trasporto locale, si consolida negli anni fino a diventare un partner di fiducia per aziende internazionali leader nei loro settori.

Grazie all’offerta articolata di servizi su misura e ad alto valore aggiunto, l’azienda si costruisce un’immagine forte e si dimostra in grado di soddisfare le esigenze di clienti molto diversi tra loro.

Oggi Bracchi è un punto di riferimento per tutti i clienti che vogliono avvalersi di un unico interlocutore per qualsiasi esigenza di supporto logistico e distributivo in Italia, in Europa e nel mondo.

bracchi transport and logistics
7

BUSINESS SOLUTIONS

7 soluzioni di business ad alto valore aggiunto.

7

REGIONAL OFFICES

Sedi in Italia, Germania, Polonia e Slovacchia.

12

LOGISTIC HUBS

12 poli logistici distribuiti in Italia ed Europa.

600+

PROFESSIONISTI NEL TEAM

Una squadra affiatata e altamente specializzata.

7 BUSINESS SOLUTIONS

Dai trasporti eccezionali alla logistica per il fashion, dalla distribuzione e-ecommerce alla supply chain del settore industriale.

Il core business storico dell’azienda è legato alla gestione di trasporti e logistica per settori altamente specializzati come agricolo e ascensoristico di cui siamo leader a livello europeo.

Negli ultimi anni Bracchi ha ampliato il proprio raggio d’azione nei settori della logistica e distribuzioni per settori come fashion, food & beverage ed e-commerce (Basped, BasExpress, Il Corriere, Logisticnet).

La recente acquisizione della storica azienda Peterlini di Parma ci ha permesso di ampliare la gamma ai servizi di trasporto fino a 80-100 tonnellate.

Truckpooling è invece il nostro fiore all’occhiello digital, un servizio totalmente online di prenotazione spedizioni con i migliori corrieri e con tanti servizi accessori per privati e aziende.

MISSION & VISION

La nostra missione

Il nostro scopo è garantire un’offerta completa di soluzioni di trasporto e logistica. Le esigenze del cliente sono al centro del nostro impegno, in un’ottica di miglioramento costante. Ogni giorno mettiamo in gioco la nostra passione per garantire un servizio personalizzato, con un’offerta flessibile, orientata all’ascolto e al risultato.

Puntualità delle consegne, trasparenza e supporto consulenziale sono tra gli aspetti che ci contraddistinguono.

Una visione condivisa

La nostra vision guarda ad un equilibrio perfetto tra sostenibilità, ottimizzazione dei costi e puntualità di consegna.

Ogni traguardo rappresenta per noi un nuovo punto di partenza. Cresciamo per i nostri clienti e con i nostri clienti, in un costante progresso in termini di formazione, tecnologie ed efficienza.

logistics mission and vision

I VALORI CHE CI GUIDANO

TRADIZIONE

L’esperienza costruita negli anni è la nostra forza. Restiamo fedeli ai principi di affidabilità e qualità che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano. Su questi valori sono state costruite le solide basi che ci guidano e su cui fondiamo la nostra crescita futura.

INNOVAZIONE

Guardiamo al futuro per offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia. Grazie a continui investimenti nella crescita riusciamo ad anticipare e soddisfare le esigenze della clientela. Migliorare il nostro lavoro e i servizi offerti è la sfida e obiettivo quotidiano.

PASSIONE

Il nostro successo si basa sulle persone: un team altamente qualificato, composto da professionisti del settore che lavorano ogni giorno con passione e forte spirito di squadra. Le attività quotidiane sono guidate da dedizione, entusiasmo, collaborazione e proattività.

STORIA

Bracchi è un’organizzazione flessibile dalla storia quasi centenaria.

1928

Fondazione

Bracchi S.r.l. viene fondata nel 1928 come azienda di trasporto locale. Nonostante un parco mezzi inizialmente ristretto, l’obiettivo dell’azienda è subito chiaro: offrire servizi di trasporto specifici per ogni esigenza e ad alto valore aggiunto

Read more

1968

L’arrivo della famiglia Annoni

La prima importante svolta: la società viene acquisita da Tranquillo Annoni, che da subito ne espande la presenza in ambito nazionale.

Read more

Anni '70/80

Bracchi verso nuovi orizzonti

L’azienda allarga sempre di più i suoi orizzonti, ampliando il proprio business in Europa e in modo particolare nei Paesi dell’Est.

Read more

Anni '90

I primi progetti di logistica integrata

Bracchi amplia la gamma di servizi offerti ai propri clienti, avviando i primi progetti di outsourcing con clienti chiave e iniziando a sviluppare soluzioni di logistica integrata.

Read more

1994

Un nuovo headquarter e l’espansione del network in Europa

Bracchi acquista un’ampia area industriale in provincia di Bergamo, a Fara Gera d’Adda, dove sorgerà il nuovo headquarter. L’azienda, inoltre, espande il proprio network in tutta Europa e apre le frontiere al trasporto mondiale dedicando un intero reparto al trasporto marittimo e aereo.

Read more

1997

Una nuova sede in Polonia

A Lublin (Polonia) nasce B.P. Transports, la prima sede estera di Bracchi, con lo scopo di coordinare al meglio i servizi offerti. Grazie a una flotta completa di mezzi di proprietà, B.P Transports ha oggi un ruolo chiave nella gestione del traffico dell’Est Europa.

Read more

2009

Integrazione e potenziamento logistico

La struttura logistica di Fara Gera d’Adda viene potenziata con un nuovo magazzino di 20.000 mq e un nuovo layout dedicato a uno dei key customers che da oltre 30 anni si affidano a Bracchi come partner logistico d’eccellenza.

Read more

2010

Un nuovo polo logistico in Slovacchia

Con il nuovo polo dedicato alla logistica e alla distribuzione di ascensori e consumer goods nasce BSK Transports, la prima sede slovacca di Bracchi con sede a Levice. L’azienda espande la sua presenza nell’Est Europa per soddisfare sempre meglio le esigenze dei suoi clienti nazionali e internazionali e rafforza la partnership con importanti clienti specializzati in business di nicchia, che negli anni si riveleranno strategici per la crescita economica del gruppo.

Read more

2015

Bracchi approda in Germania

A Ettenheim (Germania) viene inaugurata la filiale tedesca di Bracchi. Grazie a una superficie coperta di 44.000 mq e alla posizione strategica per gestire il traffico europeo, questo polo hi-tech è il punto di riferimento per il deposito e l’assemblaggio di componenti per il settore ascensoristico, in cui Bracchi è leader europeo da 40 anni.

Read more

2016

Bracchi viene acquisita da IGI SGR

IGI SGR, fondo di Private Equity italiano, investe in Bracchi acquisendone la quota di maggioranza. All’operazione partecipano anche SI2 S.p.A e Siparex Mid Cap II FCPI, che ne acquisiscono una quota minoritaria e collaborano con il management per consolidare e sviluppare la presenza di Bracchi a livello internazionale.

Read more

2018

Bracchi acquisisce BAS Group

Nel 2018 Bracchi sigla l’acquisizione di BAS Group, realtà storica di Bassano del Grappa nata dalla sinergia di quattro aziende di trasporto e logistica specializzate in servizi complementari di spedizioni e stoccaggio merci. La gamma di servizi offerti da Bracchi va così ad ampliarsi verso nuovi business e aree geografiche. Si inaugura un percorso di crescita reciproca che promette a Bracchi di consolidare la sua leadership e soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti.

Read more

2019

Rafforzamento della presenza in Slovacchia

Dopo Levice, Bracchi inaugura un nuovo polo logistico a Kostolné Kračany. Con i suoi 65.000 mq di superficie, la struttura offre servizi di logistica standard e integrata per clienti strategici. L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo di Bracchi come operatore logistico europeo in settori di nicchia altamente specializzati.

Read more

2020

Peterlini trasporti

Bracchi acquisisce Peterlini, storica azienda parmense attiva dal 1967 nel settore dei trasporti eccezionali fino ad 80-100 tonnellate di carico. Proprio quel segmento mancante finora tra le offerte di Bracchi.

Read more

2021

Passione in movimento

Bracchi è sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità di mercato. Oltre a consolidare le partnership storiche, il nostro obiettivo è quello di soddisfare nuovi clienti in nuove aree di business, facendo sempre del nostro meglio per proporre soluzioni adatte alle singole esigenze.

Read more